Kospi in caduta libera. La Borsa di Seul perde il 10% in una sola seduta

Vendite massicce sui colossi dei semiconduttori Samsung e SK Hynix dopo gli avvertimenti delle autorità sui rischi legati agli ETF a leva e alla speculazione.


Giornata nera per la Borsa sudcoreana. L’indice Kospi ha chiuso in calo del 9,99%, registrando una delle peggiori performance degli ultimi mesi e innescando una sospensione temporanea delle contrattazioni.


A provocare il crollo è stata soprattutto la forte vendita dei titoli tecnologici e dei produttori di chip, con Samsung Electronics e SK Hynix che hanno perso oltre il 12% ciascuna.


Il mercato ha reagito agli avvertimenti delle autorità finanziarie sudcoreane sui rischi derivanti dall’utilizzo crescente di ETF a leva e dall’eccessivo ricorso al debito da parte degli investitori retail.


Punti chiave:

• Kospi in ribasso del 9,99% a 8.203,84 punti.

• Samsung Electronics e SK Hynix in calo di oltre il 12%.

• Attivato un circuito automatico di sospensione degli scambi per 20 minuti.

• Preoccupazioni per la speculazione legata agli ETF a leva e ai finanziamenti a margine.

• Vendite da parte degli investitori esteri sul comparto semiconduttori.


Andrea Pelucchi