Vannacci sempre più indipendente e in rotta con la Lega

UCapital Media
Share:
Roberto Vannacci, generale ed europarlamentare della Lega, è ora focalizzato sul suo progetto politico personale, apparentemente sempre più parallelo e perfino opposto alla Lega salviniana. Insieme all'associazione "Il Mondo al Contrario", nata come follow-up del libro dello stesso nome, pubblicato dal generale poco prima del suo ingresso in politica, sono nate altre due realtà ascrivibili a lui, ovvero "Generazione Xa" e "Rinascimento Nazionale".
Queste nuove realtà politico-culturali, pregne di riferimenti simbolici e comunicativi al fascismo e ad organizzazioni massoniche, rappresenterebbero le fondamenta di un futuro soggetto politico guidato da Vannacci e comprendente tutta l'area "sovranista" e "anti-globalista" italiana, delusa dal posizionamento geopolitico del Governo Meloni per via della sua posa atlantista ed europeista. Agli eventi dell'eurodeputato sono infatti stati presenti volti noti della destra radicale in rotta con il centrodestra come Gianni Alemanno, ora in carcere per corruzione e finanziamento illecito.
Inoltre Vannacci ha dichiarato di non versare il contributo volontario che ogni eletto leghista versa al partito, pur non distanziandosi ufficialmente da Matteo Salvini e non mettendone pubblicamente in dubbio la leadership. Il Segretario Federale della Lega mantiene anche lui il riserbo sulle frizioni interne col generale ma appare sempre più chiaro che il tentativo della coalizione di centrodestra di assorbire dentro la Lega l'opposizione a destra al governo non stia pienamente funzionando.
Uno scenario in cui Vannacci creasse il suo partito portando i suoi voti fuori dalla coalizione rappresenterebbe un pericolo concreto per una riconferma della Meloni alle politiche del 2027 sia con l'attuale legge elettorale che col proporzionale con premio di maggioranza, stando ai sondaggi. Riuscirà l'avvicinamento di Azione al cdx a limitare questo potenziale danno o le divisioni interne diventeranno la ragione della sconfitta del centrodestra dopo esserlo state di quelle del centrosinistra?
Klevis Gjoka
