Milei vuole limitare gli scioperi, i sindacati insorgono

User Avatar

UCapital Media

Share:

Il Presidente argentino Javier Milei ha recentemente proposto al Congresso del paese una riforma comprensiva del mondo del lavoro che toccherà sia ferie e orari che possibilità per i sindacati di organizzare scioperi ed assemblee interne.


La proposta ha causato fortissimi malumori nelle organizzazioni sindacali e nei lavoratori appartenenti a certe categorie, portando a manifestazioni diffuse nel paese contro il governo. Non è la prima volta che sindacati ed organizzazioni per i diritti dei lavoratori protestano contro la linea liberista e pro-impresa di Milei, ma queste proteste non hanno per ora scalfito la massiccia popolarità del Presidente argentino, che gode dell'approvazione più alta tra tutti i capi di stato del continente americano e ha ora a sua disposizione anche una nutrita pattuglia di parlamentari a lui fedeli.


Riuscirà lo shock economico di Milei a rivitalizzare l'economia del suo paese o lo smantellamento del sistema statalista porterà ad una mattanza sociale? Solo il tempo potrà dirlo.


Klevis Gjoka