Mogherini rilasciata: Lega e M5S chiedono chiarezza e Mosca attacca l'UE

UCapital Media
Share:
Federica Mogherini, indagata per frode e corruzione dalla Procura UE, è stata rilasciata insieme a Stefano Sannino perché "non a rischio di fuga".
Mogherini e Sannino rappresentano alcuni dei volti cardine dell'indagine, che si concentra in particolare su presunte irregolarità nell'appalto del Collegio d'Europa, accademia specialistica di formazione dei futuri diplomatici europei dal 2020 sotto la guida dell'ex Ministro degli Esteri Mogherini. Sannino è inoltre nel mirino della procura anche per la presunta gestione poco trasparente delle nomine del Servizio Europeo per l'Azione Esterna quando ne era Segretario Generale.
L'UE ha messo le mani avanti revocando l'immunità di Sannino, ora Direttore Generale della Commissione UE per Medio Oriente e Nord Africa, mentre il Collegio d'Europa ribadisce la totale correttezza delle sue operazioni. Movimento 5 Stelle e Lega chiedono chiarimenti ai vertici europei e il Ministero degli Esteri russo ha affermato che l'UE usa canali opachi per i fondi mandati all'Ucraina.
La dimensione dell'inchiesta e le sue potenziali conseguenze sulla diplomazia UE, già ora oberata dal conflitto tra Mosca e Kiev, sono ancora da definire pienamente, ma l'impatto reputazionale è già una realtà problematica per l'Unione in un momento particolarmente delicato.
Klevis Gjoka
