La Corte dei Conti boccia la pace fiscale: la Lega insorge mentre FdI non si sbottona

User Avatar

UCapital Media

Share:

La Corte dei Conti ha dichiarato che la proposta sulle cartelle esattoriali del governo aumenta le disuguaglianze e i partiti della maggioranza non hanno esitato a replicare. L'Onorevole Crippa, ViceSegretario della Lega, ha affermato che la CdC "Vive su Marte" e che la misura proposta dal governo non aiuterà gli evasori ma solo chi ha già fatto la dichiarazione dei redditi in modo regolare ma non ha potuto adempiere agli obblighi fiscali per via di difficoltà economiche.


Allo scontro frontale della Lega si contrappongono gli approcci più moderati di Fratelli d'Italia e Forza Italia, che pur non condividendo la decisione della corte comunque non la antagonizzano. FI in particolare afferma che il partito non supporta l'abuso di misure di condono fiscale ma la riforma è coerente con la generale direzione economica del governo, mentre FdI ritiene "esagerata" la caratterizzazione della Corte dei Conti ma "prende atto" della sua opinione.


Le tensioni tra il governo e la magistratura sembrano destinate ad aumentare sempre di più considerando il referendum sulla riforma della giustizia della prossima primavera e la bocciatura del progetto del Ponte sullo Stretto da parte della stessa CdC.


Klevis Gjoka