Meloni punta sull'Africa, vuole dimezzare il debito con noi dei paesi più poveri

User Avatar

UCapital Media

Share:

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni punta ad intensificare i rapporti tra Italia e paesi africani nell'ottica di una maggiore rilevanza del nostro paese nel continente attraverso una partnership economica sempre più stretta. L'ultima iniziativa in questa ottica è stata la proposta di una riduzione del 50% del debito nei confronti dell'Italia da parte dei paesi a basso e medio reddito nell'ottica di favorirne la crescita e la cooperazione con la penisola.


L'interesse del governo italiano agli affari africani non è un nuovo sviluppo ma bensì un piano strategico presente fin dagli albori della proposta di governo meloniana. In particolare la premier lanciò l'idea di un "Piano Mattei" per l'Africa e quindi l'intenzione di portare avanti investimenti italiani sul continente africano in modo da poter competere in questo senso con gli attori europei e internazionali.


Ad oggi i nuovi rapporti economici tra Italia ed Africa sono ancora nelle loro fasi embrionali ma la potenzialità di espansione in questo mercato è forte e rappresenta un'opportunità per dimostrare la credibilità internazionale del governo.


Klevis Gjoka