H.E.R.O.: l’umanoide che rivoluziona la sicurezza nei cantieri stradali

UCapital Media
Share:
Presentato a Palazzo Mezzanotte il primo robot umanoide progettato per operare in sicurezza nelle fasi più rischiose dei lavori stradali. Un passo avanti verso cantieri più protetti e innovativi.
Edil San Felice S.p.A., primario operatore italiano nelle manutenzioni di infrastrutture critiche e società quotata su Euronext Growth Milan, ha svelato a Palazzo Mezzanotte H.E.R.O. – Humanoid for Enhanced Road Operations, il primo umanoide brevettato per lavorare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali.
Frutto della collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e NOTOS Group, e supportato da un investimento iniziale di 600.000 euro, H.E.R.O. è stato progettato per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dei lavori, dal posizionamento della segnaletica temporanea alla gestione dei coni, fino alla movimentazione dei materiali.
Il progetto si inserisce nella strategia della società, fondata sul principio del “subappalto zero”, che valorizza le competenze interne e pone la sicurezza al centro. H.E.R.O. non sostituisce gli addetti, ma lavorerà al loro fianco, integrandosi nelle squadre operative. Il personale verrà formato progressivamente per coordinare e supervisionare l’umanoide, introducendo così un nuovo modello di collaborazione uomo-robot nei cantieri del futuro.
Lorenzo Di Palma, CEO della società, ha sottolineato che la sicurezza “è il cardine della nostra identità industriale”, inoltre si è soffermato sulla sicurezza e sulla tutela dei lavoratori come “responsabilità diretta e non delegabile” per l’azienda. Grazie all’umanoide H.E.R.O. si potrà “innalzare i livelli di sicurezza in tutti i cantieri nazionali e di rispondere”, continua Di Palma, “alla crescente carenza di manodopera qualificata, migliorando dunque l’efficienza operativa”.
Andrea Pelucchi
