Luci e ombre delle vacanze Made in Italy: 14 milioni in viaggio per l’Immacolata, tra rincari e indebitamenti

User Avatar

UCapital Media

Share:

Il Ponte dell’8 dicembre si conferma un appuntamento d’oro per il turismo italiano: secondo le indagini di Tecnè per Federalberghi e di Federturismo Confindustria, saranno circa 14 milioni gli italiani in viaggio. Ma il tempo libero e il relax rappresentano solo una faccia della medaglia…


La maggior parte partirà il 5 dicembre (6,5 milioni), seguita da chi si muoverà il giorno successivo (4,9 milioni). Montagna e città d’arte restano le mete preferite, spinte dalle nevicate e dall’apertura anticipata degli impianti sciistici. Nella top 10 delle città più prenotate brillano Roma, Napoli e Londra, seguite da Firenze, Milano e Parigi. Completano la lista Vienna, Bolzano, Torino e Barcellona.


La spesa media per persona raggiunge i 635 euro, generando un giro d’affari di 8,8 miliardi. Molto forte l’attrazione dei mercatini natalizi, che calamiteranno il 61,3% dei viaggiatori. Secondo la ministra Santanchè, le partenze crescono del +4,5% sul 2023, mentre il giro d’affari segna un balzo del +97%.


Ma il rovescio della medaglia resta il costo della vita: Assoutenti segnala vacanze più care dell’11,8%, con voli europei a +17,8%, treni a +3,3% e pacchetti a +23,9%. L’aumento dei costi, inoltre, fa entrare in campo anche la questione dell’indebitamento, se non addirittura la decisione di non muoversi per motivi economici (8,4 milioni di italiani).


Sono sempre di più le famiglie che scelgono di indebitarsi per potersi permettere qualche momento di relax. Si pensi che, solo agli inizi del 2025, sono stati erogati prestiti che hanno superato i 100 milioni di euro (il 18% in più rispetto al 2024). La cifra media richiesta si aggira intorno ai 5.700 euro, e gli under 30 restano la fascia maggiormente interessata, i quali ritengono la gita fuori porta come un bene di prima necessità a cui non si può rinunciare; anche a costo di mandare in negativo i propri conti correnti.


Andrea Pelucchi